L’iniziativa nacque da Marilyn Amato, cittadina di origine ecuadoriana e residente in Ticino-Svizzera da oltre 20 anni.
Da molto giovane iniziai ad entrare nel mondo del non profit, creai così una associazione di aiuto sociale per una Cooperativa di Abitazioni di più di 1’000 famiglie. Questa prima esperienza mi portò a coltivare negli anni la mia passione per il non profit mettendo in atto una serie di eventi per la raccolta fondi a favore dei bambini abbandonati sulle strade, offrendogli pasti caldi, vestiario e festeggiando insieme la giornata mondiale dei bambini, Natale.
Arrivata in Svizzera e dopo aver capito che potevo fare qualcosa in più per i miei fratelli ecuadoriani, con la consapevolezza delle necessità in cui si trovano e in particolare la popolazione dei cittadini ecuadoriani nomadi che transitano per l’Europa da diversi anni senza un alloggio fisso, mi ha spinta a portare avanti la creazione di progetti di sviluppo destinati a migliorare la qualità della vita dei miei compatrioti in Ticino e in Ecuador.
Il mio moto UNIDOS VENCEREMOS! mi ha convinta nel 2013 a creare l’Associazione “Amici dell’Ecuador-Ticino” invitando ad altri amici compatrioti e ticinesi che condividono la mia buona causa ad unirsi con passione e amore.
Marilyn Amato